Nadezda Petrovic, una grande artista e patriota Serba

Il 21 settembre alle ore 11, nella sala Granziol a Preganziol (TV) è stata inaugurata la mostra “Nadezda Petrovic, una grande artista e patriota Serba”. Ha aperto la mostra la professoressa Vera Novaković, presidente dell’ associazione Costruire il futuro.
Erano presenti: Padre Dušan Đukanović, parroco della Chiesa Ortodossa Serba di Udine, Porcia e Treviso, Elena Stocco Sindaco della Città di Preganziol, Marina Lozar Console generale ad interim del Consolato Generale della Repubblica diSerbia a Trieste, Branimir Marković tenente colonnello del Ministero della Difesa della Repubblica di Serbia, Avv. Leandro Chiarelli Console Onorario della Repubblica di Serbia per la regioneToscana, e Lidija Radovanović presidente dell’Unione dei Serbi in Italia.
Lo storico dell’arte prof. Giovanni Roman ha fatto la conferenza sulla mostra e sulla vita di Nadežda Petrović. La presidente Vera ha ringraziato anche al presidente della Fondazione Love berevolution di Treviso Fabio Franceschini, che ha sostenuto questo progetto, e l’artista visuale Branko Jovanović che ha esposto le sue opere nell’ingresso della sala.
Erano presenti anche il registra Božidar Djurovic e la attrice Biljana Djurovic che domenica 22 alle 18 hanno presenteto la sua monodrama teatrale sulla vita di Nadezda Petrović.
Dopo i discorsi i membri dell’associazione hanno preparato il rinfresco con il cibo tipico della Serbia.
Nadežda Petrović, nata a Čačak nel 1873, pittrice post-impressionista, espressionista, fauvista, morta a Valjevo nel 1915.
È stata la prima donna il cui volto risulta in una banconota della Serbia moderna. Tutta la sua breve vita ha dedicato, non solo alla pittura, ma anche all’emancipazione delle done, ai diritti sociali e alla creazione di una società serba più moderna. Con il suo patriottismo ha creato, nel 1903, un gruppo di donne volontarie “Kolo srpskih sestara”, equivalente alla croce rossa. Tutto questo sottolinea la sua grandezza e per questi motivi nel 2023 è stata scelta dall’UNESCO di Parigi, come personaggio da ricordare.
Orario della mostra: 21/09/24 dalle 11 alle 21 e 22/09/24 dalle 11 alle 18.
Luogo degli eventi: Sala “Granziol” Via Tiziano Vecellio 167 PREGANZIOL (TV)
Organizzatore: Ass.”Costruire il futuro ODV” di Preganziol in collaborazione con Galeria della Arte ,,Nadezda Petrovic” Cacak e Fondazione “Love Berevolution” Treviso – Con il patrocinio di: Comune di Preganziol e Unione dei serbi in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *