Lottare insieme per un futuro migliore – in memoria di Sonja Rakocevic

 

Unione dei serbi in Italia nasce come associazione ombrello per fornire supporto alle associazioni serbe che né fanno parte ma si è inoltre da subito adoperata per fornire aiuto alla popolazione serba in difficolta a causa di guerre, bombardamenti, malattie e povertà; il pensiero quindi non può non andare a tutti i bambini e ragazzi la cui infanzia, ancora oggi, è indelebilmente segnata dalle sofferenze dei conflitti.

Sono sempre i bambini a pagare il prezzo più alto dei conflitti scatenati da altri. Uno dei tanti progetti che abbiamo avuto, o di cui abbiamo fatto parte, è stato anche quello in collaborazione con la dottoressa Sonja Rakočević che è stata una dei generosi promotori del progetto solidale “Le Gioie del Cuore”, specializzatasi in Italia in Diagnostica cardiologica presso il Policlinico San Donato di San Donato Milanese, è stata fondamentale nell’individuare e contribuire a salvare, decine di bambini cardiopatici.

420 milioni di bambini, quasi uno su cinque al mondo, vive in zone di guerra;migliaia di bambini, ogni anno, muoiono per le conseguenze indirette dei conflitti, per malnutrizione, malattia, carenza di cure e medicinali, cibo e acqua. In molti Paesi, intere generazioni di bambini stanno diventando adulte senza conoscere davvero il significato della parola “pace”. In Kosovo e Metochia sono purtroppo molti i monumenti dedicati a bambini, vittime della ferocia dei terroristi del UCK, organizzazione paramilitare e criminale che ancora oggi detiene il potere nel cosidetto “Stato del Kosovo”, de jure regione autonoma della Serbia.

Troppi di loro hanno inoltre subito abusi e violenze a causa della guerra, hanno visto morire i loro cari, distruggere le loro città, scuole e case, sgretolarsi in mezzo alle macerie il loro diritto a crescere sereni, in salute.

È importante però non dimenticare che questa è la dura realtà quotidiana per ancora troppi bambini serbi nel Kosovo e Metochia. È importante che le giovani generazioni conoscano il valore della pace, e capiscano che non tutti i loro coetanei hanno a disposizione cibo a sufficienza, case sicure dove tornare, facile accesso a cure mediche, istruzione.

Il nostro impegno contro la guerra continua attraverso i nostri progetti umanitari, molte attività per promuovere la pace, la cultira, e far sentire la realtà non solo del Kosovo e Metochia ma di tutte quelle zone dei Balcani dove ancora c’è bisogno di aiutare e creare, e del Mondo quando ci è possibile.

Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, a tutti i donatori e a coloro che ci sostengono che, a vario titolo, hanno preso parte alle nostre attività, condividendone gli obiettivi e supportandone il lavoro. Con le loro osservazioni, i suggerimenti, l’entusiasmo nel partecipare alle nostre iniziative, le persone ci stimolano ad andare avanti nella nostra missione, portando avanti il nostro lavoro quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *