Mostra “Nadezda Petrovic, una grande artista e patriota Serba” a Treviso
Cari amici,
vi invitiamo alla mostra “Nadezda Petrovic, una grande artista e patriota Serba”.
La mostra si inaugurerà sabato 21/09/2024 alle ore 11.
Nella cornice dell’evento, oltre all’esposizione delle copie dei lavori più conosciuti, sarà documentata anche la sua breve ma intensa vita.
Orario della mostra: 21/09/24 dalle 11 alle 21 e 22/09/24 dalle 11 alle 18
Domenica, il 22/09/24 alle 18, ci sarà un monodramma, sulla vita della pittrice, in lingua originale.
Attrice : Biljana Djurovic (Teatro Nazionale di Belgrado) – È gradita la prenotazione.
Nadezdа Petrovic, nata a Cacak nel 1873, pittrice post-impressionista, espressionista, fauvista; morta a Valjevo nel 1915.Monodramma – La vita di Nadežda Petrović racchiusa in una valigia di legno. La rappresentazione è ambientata nell’ultimo giorno di vita della pittrice, nell’ospedale di Valjevo, il 3 aprile 1915. Nonostante sia completamente esausta a causa del tifo, questa straordinaria donna mette in discussione il (non) potere dell’arte in guerra, riflettendo sul miracolo della vita e della morte e cercando ostinatamente di alzarsi, senza successo, per tornare dai feriti. Durante le allucinazioni dovute alle sofferenze, rivive e sovrappone tre diversi momenti: le immagini del 1913 della Vecchia Serbia e della Macedonia; il rifiuto e la lotta contro l’annessione della Bosnia ed Erzegovina del 1908; e le immagini dell’ospedale di Valjevo del 1915, primo anno della Grande Guerra. Persino il suo ultimo giorno di vita è un lamento per tutti i figli serbi che hanno dato la vita per difendere la patria.
Luogo degli eventi: Sala “Granziol” Via Tiziano Vecellio 167 PREGANZIOL (TV).
BENVENUTI!
Organizzatore: Ass.”Costruire il futuro ODV” di Preganziol in collaborazione con Galeria della Arte ,,Nadezda Petrovic” Cacak e Fondazione “Love Berevolution” Treviso – Con il patrocinio di: Comune di Preganziol e Unione dei serbi in Italia.