26° Campionato Europeo di basket della diaspora serba – KEPSD

Cari amici, vi invitiamo al “26° Campionato Europeo di basket della diaspora serba (KEPSD)”, che quest’anno si svolge in Italia, dal 30 maggio al 2 giugno 2024.

 

L’organizzatore di quest’anno sarà l’Unione dei Serbi d’Italia e la sede di svolgimento sarà a Zanè, una città in provincia di Vicenza, dove il campionato sarà ospitato dall’Associazione culturale e sportiva serba “Kruna”. 

 

L’evento è sponsorizzato dalla “Direzione per la cooperazione con la diaspora e con i serbi nelle regioni limitrofi” del Ministero degli Esteri della Repubblica di Serbia. Al campionato parteciperanno le squadre provenienti dalla Serbia, dalle regioni della ex Jugoslavia, ora stati, dove risiede tuttora una cospicua maggioranza serba, e dalla diaspora dei serbi che vivono in Europa.

 

KEPSD è un torneo annuale di pallacanestro della diaspora serba in cui competono le squadre sportive professionistiche e dilettantistiche provenienti dalla Serbia e dalla diaspora. L’ideatore di questa competizione è Miodrag Radomirović Pure, uno dei fondatori del “KK Radivoje Korać” di Bielefeld. Il primo torneo si è svolto nel 1997 proprio a Bielefeld, in Germania, e da allora i club serbi della diaspora hanno coltivato questa tradizione sportiva. Questa competizione è uno dei principali eventi sportivi della diaspora serba in Europa e il motivo della sua fondazione è la promozione dello sport, il mantenimento della tradizione e l’incontro e la socializzazione tra i giocatori. 

 

SEGUE IL PROGRAMMA:

GIOVEDI 30 maggio

– Accoglienza degli ospiti e cena di beneficenza. Estrazione a sorte e formazione dei gironi.

 

VENERDÌ 31 maggio

– Cerimonia di apertura del KEPSD, l’inizio del campionato e le partite.

 

SABATO 1 giugno

– Spareggi e la finale del campionato. La proclamazione del vincitore.

– Campo KEPSD per i ragazzi dai 10 ai 18 anni: allenamenti di basket, di atletica e dimostrazioni delle basi dello sport. Quiz e giochi per i ragazzi sui temi inerenti lo sport e la storia serba.

– Nelle ore serali si svolgerà la festa con musica e programma culturale.

 

DOMENICA 2 giugno

– L’ Incontro dedicato al San Giorgio – manifestazione sportiva dell’Associazione culturale e sportiva dei serbi “Kruna”.

– La corsa “RTS” organizzata dalla Scuola complementare serba “Sveti Sava” di Vicenza.

 

Per info chiamare 329 57 37 683, 349 660 8934 info@savezsrba.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *