Sostegno per le Cucine popolari di Kosovo e Metohija
L’organizzazione umanitaria della Diocesi di Raška e Prizren “Majka Devet Jugovića – Madre dei nove Jugović” gestisce le sei mense alimentari popolari, destinate ai poveri in tutto il Kosovo e Metohija, dove ogni giorno vengono sfamate più di duemila persone.
Il cibo preparato viene consumato nelle mense, oppure portato a casa, nei villaggi più remoti, destinato ai più vulnerabili: ai poveri e alle famiglie numerose con più figli, agli anziani che vivono da soli.
Le mense, per preparare i pasti, consumano oltre una tonnellata di alimenti al giorno, i panifici per la produzione del pane consumano circa 800 kg di farina al giorno, e per le consegne percorrono anche oltre cento chilometri.
Nel corso di un anno, per garantire il buon funzionamento delle sei mense per i poveri, c’è bisogno di oltre 220 tonnellate di farina, 28 tonnellate di cavolo, 19 tonnellate di patate, 22 tonnellate di verdure in scatola, 7 tonnellate di olio, 15 tonnellate di sale ed altre spezie.
Per continuare il loro lavoro, vi è un bisogno costante di contributi da parte delle persone ed organizzazioni che possono aiutare.
L’azione umanitaria a favore di queste mense in Kosovo e Metohija, che l’Unione dei Serbi in Italia porta avanti da 8 anni, è sempre attuale e si svolge in continuità.
Chi ha la possibilità, può contribuire tramite il conto corrente dedicato dell’Unione dei Serbi in Italia:
IBAN: IT53 K030 6909 6061 0000 0176 259
Causale: Donazione per le Cucine popolari
МДЈ – МДЈ (narodnekuhinjekim.com)
Sostegno per periodo dal 2020 al 2022 →Aiutiamo chi dell’aiuto ha veramente bisogno – Unione dei Serbi (savezsrba.it)
Rapport del 17/08/2023: